Seleziona la tua lingua

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza finale del Progetto SAVEMEDCOASTS-2 (Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts) finanziato dal Directorate General for Civil Protection and Humanitarian Aid Unions of the European Union (DG-ECHO) per il periodo 2019-2022. L’evento avrà luogo a Roma il 17 giugno 2022 presso la sala conferenze dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Via di Vigna Murata 605, Roma, I piano ore 09:30 -16:30.

La conferenza vedrà la partecipazione dei partner che hanno preso parte al progetto, dei soggetti interessati, di giornalisti e altre personalità. Sarà un luogo importante per la presentazione dei risultati del progetto sullo stato dell'arte della valutazione dei rischi costieri connessi dall'aumento del livello del mare indotto dai cambiamenti climatici e dalla subsidenza costiera.

Argomenti principali della conferenza:

  • Le motivazioni scientifiche e le principali fasi del progetto;
  • Subsidenza costiera, proiezioni di aumento del livello marino fino al 2100 e potenziali scenari di allagamento in zone specifiche in Italia, Grecia, Spagna, Francia ed Egitto.
  • Eventi estremi ed effetti a cascata in condizioni di aumento del livello del mare;
  • Il caso di studio della laguna di Venezia;
  • Analisi degli stakeholder;
  • La valutazione degli impatti socio-economici a supporto delle misure di prevenzione e mitigazione dell'aumento del livello del mare;
  • Il WebGIS di SAVEMEDCOASTS-2
  • Gli strumenti di divulgazione e le campagne KnowRiskFlood implementate nelle scuole in Italia, Spagna, Grecia e Cipro.

Modalità di partecipazione ibrida: in presenza fino alla massima capienza della sala secondo le norme sanitarie vigenti e in remoto mediante la piattaforma Google Meet.

Per ulteriori informazioni sul progetto SAVEMEDCOASTS-2, visitare www.savemedcoasts2.eu

Si prega di confermare la propria partecipazione, possibilmente entro il 6 giugno 2022. Per informazioni si prega di contattare il Dr. Marco Anzidei, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 06 51860214; 335 6528812

PROGRAMMA FINALE

Share