
L'innalzamento del livello del mare non è semplicemente un problema ambientale; può avere gravi impatti sociali ed economici. Le organizzazioni o istituzioni pubbliche o private che influenzano o sono direttamente coinvolte nelle questioni di governance locale sono parti interessate selezionate chiave per ridurre l'impatto dell'innalzamento del livello del mare e un rapido adattamento delle comunità costiere.
SAVEMEADCOAST-2 si rivolge a loro con un approccio partecipativo che tiene conto delle loro percezioni e sviluppa strumenti di politica di adattamento e mitigazione dell'innalzamento del livello del mare specifici per sito.
Questa pagina è per lo più dedicata alle autorità locali, alle organizzazioni di protezione civile, alle società di servizi pubblici, alle ONG, al mondo accademico, alle industrie e agli insegnanti delle scuole che vivono o lavorano nella laguna di Venezia, alla foce del fiume Basento (Italia), al delta dell'Ebre (Spagna) e al Pianura di Chalastra (Grecia).
Tuttavia, le informazioni che puoi trovare in questa pagina possono aiutare ad affrontare il problema della mitigazione e dell'adattamento nella maggior parte delle aree costiere. Questi verranno caricati su questa pagina durante tutto il progetto.
Resta in contatto per verificare la disponibilità di aggiornamenti!
L’INGV partecipa al Forum della Protezione Civile europea con il progetto SAVEMEDCOASTS-2 per preparare le popolazioni costiere ai rischi che…
Download della versione italiana
Siamo lieti di invitarvi alla conferenza finale del Progetto SAVEMEDCOASTS-2 (Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts) finanziato dal…
La città di Larnaca, posta sulla costa sud-orientale di Cipro, ha ospitato il sesto evento della campagna di comunicazione Know…
Il 14 e 15 aprile 2022 SAVEMEDCOASTS-2 sarà in Grecia nella pianura di Chalastra, in prossimità di Salonicco, per il quarto…
L'incontro con gli stakeholder e la campagna di comunicazione KnowRiskFlood! Il 23 e 24 marzo 2022 SAVEMEDCOASTS-2 è a Metaponto e Bernalda (Matera, Italia)…
I partner del progetto savemedcoasts-2 sono vicini al popolo ucraino in questo momento drammatico. Chiediamo che la guerra si fermi subito…
Nel servizio l'intervista a Marco Anzidei, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2021/10/ven-Venezia-serie-di-incontri-dedicati-ai-cambiamenti-climatici-de28e6a9-9fe0-4c8e-9417-4594e8853770.html
SAVEMEDCOASTS-2 è stato presentato ad Alcamo ed Agrigento durante due giornate di La Sicilia del Futuro del 10 e 11 dicembre, iniziativa…
An article on the SAVEMEDCOASTS-2 project was recently published in the newsletter n.3, December 2021 of the Union Civil Protection…
E’ ora on-line la mostra “Disegnare il pianeta. Dal Sole al cuore della Terra” in cui uno dei temi affrontati…
Strumenti per politiche di mitigazione e adattamento all’innalzamento del livello del mare della città di Venezia Si è tenuto a…
L'incontro con gli stakeholder e la campagna di comunicazione KnowRiskFlood! Il 26 e 27 ottobre 2021, SAVEMEDCOASTS-2 è a Venezia…
L’innalzamento del livello del mare porterà via 40.000 kmq di superficie di costa. Marco Anzidei, coordinatore del progetto SAVEMEDCOAST-2,…
Il cambiamento climatico non è più (solo) un problema ambientale La risposta dell’Europa al grido d’aiuto del pianeta è uno…
“In Europa delta fluviali di grande rilevanza socio-economica ed ecologica, come quelli del Danubio, della Vistola, del Reno, del Po,…
Rappresentanti di organizzazioni e istituzioni in zone costiere, la vostra opinione è importante per noi! … .. Il progetto…
Ogni giorno, intorno a noi, avvengono cambiamenti; alcuni di questi sono evidenti, alcuni meno. Molti di questi hanno conseguenze anche…
Per innalzamento del livello del mare si intende l'aumento del livello medio globale del mare. Dalla metà del XIX secolo…
Conosci il significato di resilienza? Sai distinguere il rischio dal pericolo? Sai che cos’è l’IPCC? Hai mai sentito parlare di…
Anche se non ce ne rendiamo conto, le nostre azioni hanno un impatto sull'ambiente e, di conseguenza, sulle nostre vite.…