L'incontro con gli stakeholder e la campagna di comunicazione KnowRiskFlood!

Il 26 e 27 ottobre 2021, SAVEMEDCOASTS-2 è a Venezia per incontrare gli stakeholder locali e realizzare il secondo evento della campagna KnowRiskFlood per le scuole. Entrambi gli eventi sono organizzati dal Comune di Venezia con i partner ISOTECH e INGV.

Il nostro obiettivo è di incontrare gli stakeholder locali per trasferire le ultime conoscenze scientifiche sulle cause e gli effetti dell’aumento del livello del mare, supportare le comunità costiere nella sensibilizzazione su questo fenomeno, identificare esigenze specifiche e sviluppare soluzioni applicabili. Perché questo fenomeno non è solo un problema ambientale ma può avere gravi ripercussioni sociali ed economiche.

SAVEMEDCOASTS-2 è consapevole che questi impatti sono ancora poco compresi dalle parti interessate e dal pubblico in generale e che le soluzioni per mitigarli sono ancora in via di sviluppo. A tal fine, ISOTECH sta implementando un metodo partecipativo di supporto alle decisioni, basato sulla comprensione delle percezioni delle principali parti interessate, compresi i decision maker. L’obiettivo è di sviluppare soluzioni specifiche per la mitigazione dell'aumento del livello del mare attraverso politiche di adattamento.

La campagna KnowRiskFlood è un evento di divulgazione scientifica rivolto agli studenti delle scuole medie e ai docenti dell'Istituto Morosini di Venezia, che collaborano con SAVEMEDCOASTS-2.

Serious games, discussioni e riflessioni sull'innalzamento del livello del mare, le cause, le conseguenze, le proiezioni future e la subsidenza, verranno spiegati per la prima volta ai giovani dopo il lungo lock down pandemico che ha impedito di svolgere incontri in presenza.

Il progetto SAVEMEDCOASTS-2 risponderà a domande come: cosa sta succedendo a Venezia? Cosa si può fare per mitigare gli effetti dell'aumento del livello marino? I serious games stimoleranno l'attenzione e coinvolgeranno studenti e insegnanti affinché possano conoscere gli effetti dell'innalzamento del livello del mare nella laguna di Venezia e come proteggerla, diventando più consapevoli, divertendosi.

Share